Ricola lancia una nuova campagna pubblicitaria globale con «Chrüterchraft»

Laufen, 14 ottobre 2013 – Da 15 anni riecheggia la domanda: „Chi le ha inventate?”. Questa domanda, nel frattempo, è diventata un vero cult, e la risposta è ben nota. Con la sua nuova campagna globale, Ricola fa ora un altro passo avanti e rivela che cosa di preciso ha inventato la storica azienda svizzera: la „Chrüterchraft!”. Una parola magica di 13 lettere per una straordinaria caramella con 13 erbe. Presto questa parola sarà sulla bocca di tutti, proprio come lo sono già le caramelle.

Nel 1998 Ricola ha lanciato la campagna pubblicitaria «Chi le ha inventate?», che ha avuto uno straordinario successo. Un irrequieto agente Ricola viaggiava in diversi paesi per smentire le fandonie locali sull’invenzione delle caramelle Ricola. La campagna «Chi le ha inventate?» ha permesso a Ricola di raggiungere una grande notorietà. Ora Ricola, insieme all’agenzia pubblicitaria Jung von Matt/Alster di Amburgo, lancia una campagna completamente nuova, che è la logica prosecuzione di «Chi le ha inventate?». «Chrüterchraft» è il nome di questa campagna globale. Siccome ormai tutti sanno chi le ha inventate, la prossima domanda è «Che cosa ha inventato Ricola?».

Perché «Chrüterchraft»?
„Chrüterchraft è una parola svizzera che significa erbe, efficacia e gusto. In una sola parola sono dunque contenuti tutti i valori di Ricola: la magica miscela di erbe e le origini svizzere, l’effetto balsamico e il buon sapore dei nostri prodotti” afferma soddisfatto Felix Richterich, CEO e Presidente del Consiglio d’amministrazione di Ricola. Per Ricola «Chrüterchraft» non è soltanto una campagna pubblicitaria, è una vera e propria missione: diffondere nel mondo una parola svizzera. In tutto il mondo la gente dovrà prendere confidenza con questa stramba parola e divertirsi a pronunciarla. Jean-Remy von Matt, membro del Consiglio d’amministrazione della Jung von Matt AG afferma in proposito: „«Chrüterchraft» è la nostra parola magica per l’incomparabile effetto di Ricola. Ed è volutamente uno scioglilingua per chiunque non sia svizzero”.

Una vera magia – ovunque nel mondo
A partire dalla metà di ottobre i consumatori scopriranno cosa si nasconde dietro questa strana parola svizzera. La campagna verrà inizialmente lanciata quest’anno in alcuni paesi europei (Svizzera, Germania e Austria) e negli USA. Dal 2014 sarà poi diffusa anche in Asia e su altri mercati europei. La campagna mostra l’effetto e il sapore della «Chrüterchraft»: una vera magia! Nello spot un coltivatore di erbe spiega che cosa significa „Chrüterchraft” mentre viene mostrato il suo magico effetto in varie situazioni, sempre con il tipico umorismo Ricola.

Attraverso questa campagna pubblicitaria internazionale, Ricola vuole consolidare la propria posizione di leader mondiale nel settore delle caramelle alle erbe di alta qualità. La campagna televisiva sarà affiancata da una comunicazione digitale, sulla stampa e nei punti vendita. Il nuovo claim di Ricola è: «Famosa per la sua Chrüterchraft».

È possibile scaricare lo spot televisivo e le immagini della campagna dal sito http://www.ricola.com/de-ch/Meta/Medien/Medienmitteilungen/Ricola-Chrueterchraft

Ricola in breve
Ricola AG è una delle più moderne e innovative aziende produttrici di caramelle del mondo. Esporta le sue specialità a base di erbe in oltre 50 paesi ed è apprezzata per la sua qualità svizzera. Fondata nel 1930, con sede a Laufen e filiali in Europa, Asia e USA, Ricola produce circa 30 tipi di specialità alle erbe. L’azienda familiare rappresenta sul territorio svizzero un vero pioniere nel campo della coltivazione delle erbe, pone particolare attenzione a determinati siti selezionati ed impiega metodi di controllo rispettosi dell’ambiente senza ricorrere a pesticidi ed erbicidi. Ricola ha stipulato contratti d’acquisto fissi con oltre 100 aziende agricole nelle montagne svizzere. Ricola AG aderisce inoltre a una gestione aziendale sostenibile sotto il profilo economico, sociale ed ecologico ed è un datore di lavoro responsabile per oltre 400 collaboratori. I valori tradizionali di un’azienda familiare coniugati con una consapevolezza della qualità tipicamente svizzera e con l’entusiasmo per l'innovazione sono il segreto del successo di questo marchio leader svizzero.

Jung von Matt è l’agenzia di comunicazione di maggior successo in area tedesca, sia in termini di premi per la creatività che di efficienza; al Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes del 2010, 2011 e 2012 si è piazzata fra le Top 3 delle agenzie indipendenti a livello mondiale, Top 5 delle agenzie creative a livello mondiale (Gunn Report) e Top 5 delle agenzie più efficienti a livello mondiale (Warc e Effie Worldwide). L’agenzia offre ai propri committenti una comunicazione marketing creativa ed efficiente attraverso tutti i canali e ricorrendo a tutte le tecniche. L’agenzia Jung von Matt è stata fondata ad Amburgo nel 1991 e oggi, dopo 22 anni, è una società per azioni non quotata in borsa con uffici in Germania, Austria, Svizzera, Svezia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Cina. Tra i suoi clienti si annoverano ad esempio BILD Zeitung, Bosch, Deutsche Post, EDEKA, Mercedes-Benz, Nikon, NIVEA, OBI, Ricola, RWE, Sixt, Tchibo e Vodafone.